Piano cucina: laminato o Hpl?

Vai ai contenuti

Piano cucina: laminato o Hpl?

MetaCucine
Pubblicato da MetaCucine in Cucina · 1 Febbraio 2022





LAMINATO
resiste a urti e graffi
non è idrorepellente
bassa resistenza al calore
con bordo frontale in ABS è più resistente agli u

Il classico laminato POSTFORMATO o con bordo ABS è un tipo di materiale che da sempre viene utilizzato in cucina, è resistente agli urti e ai graffi, attenzione però a non incidere la superficie esterna decorativa perché al suo interno troviamo un pannello in truciolare che entrando in contatto con l’acqua creerebbe antiestetici rigonfiamenti in quanto non idrorepellente. La resistenza al calore è bassa, per questo motivo non possiamo appoggiare direttamente sul piano di lavoro nessuna pentola, teglia e caffettiera rovente e nemmeno utilizzare il pannello in laminato come paraschizzi dietro al piano cottura.
Tra i piani di lavoro in laminato quelli con bordo frontale in ABS sono più resistenti agli urti nella parte frontale.ntale

HPL
resiste a urti e graffi
idrorepellente
buona reristenza al calore (fino a 150°)
igienico
lastre di notevoli dimensioni per realizzare top in un unico pezzo

Il laminato hpl ad alta pressione, chiamato comunemente con l’acronimo HPL (high pressure laminate) è un tipo di laminato che per tipo di produzione è compatto, l’interno non ha un pannello in truciolare ma un nucleo solido, idrorepellente, mentre la superficie esterna è decorata e ne esistono di tantissime finiture liscia, ruvida, superfici che ricordano il legno o la pietra. La proprietà di non penetrabilità dell’acqua ci consente di utilizzare questo materiale in tantissime situazioni differenti: in cucina come piano di lavoro, per i lavelli da cucina o da bagno, per rivestire anche superfici in ambienti umidi, bagni, lavanderie. Ha una buona resistenza al calore, fino a 150°. Le notevoli dimensioni delle lastre, consentono di avere piani di lavoro continui senza giunti che superano i 4 metri.

In conclusione quando ci chiedete qual è il materiale migliore, non esiste un migliore e un peggiore perché esistono materiali differenti che hanno “pregi” e difetti” ed esistono le vostre esigenze che sono molto personali e soggettive. La scelta deve essere fatta sulla base delle vostre abitudini e aspettive, questo vi guiderà alla scelta del prodotto più adatto a voi.



Metacucine srl - strada Provinciale per Alessandria - Regione Moretta - 15049 - Vignale Monferrato (AL)

Privacy Policy
Privacy Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti