Che colore scegliere per la cameretta?

Vai ai contenuti

Che colore scegliere per la cameretta?

MetaCucine
Pubblicato da MetaCucine in Camera bambini e ragazzi · 5 Maggio 2022
IL COLORE GIUSTO PER LA CAMERA DEI BAMBINI
 
 
La scelta del colore è importantissima per l’ottenimento di un risultato di uno spazio che ci trasmetta tranquillità, come deve essere la cameretta dei bambini, specialmente nei primi anni di vita.
 
La scelta deve necessariamente ricadere su colori tenui, tutte le gamme dei grigi, dei beige abbinati con elementi più colorati per dare movimento visivo e dare risaldo ad alcuni elementi rispetto altri.
 
L’armadio, è l’elemento più impattante della camera, è il volume più grande, perciò è bene sceglierlo di tonalità neutre e inserire solo alcuni dettagli colorati come le maniglie e i cassetti, per esempio.
 
Stesso discorso per la scrivania, piuttosto si opta per una cassettiera o una sedia più vistose.
 
Il letto potrebbe essere neutro come struttura, in questo modo non andrete a scontrarvi con i cambi di preferenze sui colori dei vostri bambini, che crescendo sicuramente avranno e andrete a scegliere coperte e cuscini del loro colore preferito, che se dovesse cambiare negli anni, vi consentirà di accontentarli senza andare in contro ad un esborso economico importante, come accadrebbe nel caso in cui la struttura del letto “gialla” proprio non venisse più tollerata.
 
Tappeti e tende sono elementi che potrete sfruttare, come per i tessili letto e la sedia, per dare quel tocco di colore alla vostra camera. Ricordate di immaginare la camera nel suo insieme, con libri, giochi, pupazzi che andranno a colorare e a movimentare le pareti.
 
Non dimenticate di creare una zona per i poster, i disegni e i lavoretti che i vostri figli amano avere appesi nel loro spazio. Create una zona che assolva a questa esigenza, in questo modo eviterete di avere la camera tappezzata di fogli e l’ambiente risulterà più ordinato e più rilassante.
 
 
La camera per i ragazzi, invece, è uno spazio che può rispecchiare maggiormente il gusto di chi la vive, si possono scegliere arredi con colori più particolari, materiali anche più delicati, il laccato, il vetro, i letti imbottiti in tessuto o addirittura in pelle. Non mancherà una zona PC/TV e se possibile una zona multifunzione per ginnastica, lettura, relax.



Metacucine srl - strada Provinciale per Alessandria - Regione Moretta - 15049 - Vignale Monferrato (AL)

Privacy Policy
Privacy Policy
Privacy Policy
Torna ai contenuti